Gli pneumatici sono il punto di connessione tra l’auto e la strada: per questo devono possedere elevatissime caratteristiche di elasticità e di resistenza che consentano di affrontare anche i fondi stradali più impegnativi.
Le principali caratteristiche che differenziano gli pneumatici estivi da quelli invernali sono la miscela, la struttura e il battistrada.
Gli pneumatici estivi presentano una miscela di gomma più dura con una quantità inferiore di gomma naturale. La miscela è progettata per adattarsi a temperature elevate e garantire migliore aderenza al fondo stradale.
La struttura si presenta abbastanza liscia e con un battistrada con tasselli massicci così da avere un appoggio piùà ampio sul manto stradale garantendo più controllo alla guida.
Gli pneumatici invernali, rispetto a quelli estivi, presentano una miscela con maggiore quantità di gomma naturale per dare più morbidezza con temperature più basse. Il battistrada si presenta con maggiori scalanature in modo da far drenare l'acqua, fando e detriti riducendo l'aquaplaning.
Quando si cambiano gli pneumatici?
Il periodo imposto dalla legge per gli pneumatici estivi è dal 15 aprile al 15 novemebre, mentre, per gli pneumatici invernali il periodo va dal 15 novembre al 15 aprile.
Richiedi subito un intervento in Officina compilando con i tuoi dati il modulo sottostante:
sarai ricontattato in tempi brevissimi per fissare un appuntamento.